Perché non accada mai più – Ricordiamo

Mostra_RICORDIAMO

Sabato 24 Gennaio alle ore 9,30, presso il Museo Magi’900 di Pieve di Cento verrà

presentata la mostra Perché non accada mai più Ricordiamo organizzata da Anffas onlus Cento con la collaborazione del museo ospitante, in prossimità della Giornata della Memoria.

 

La mostra ha lo scopo di riportare, attraverso documenti e fotografie, l’attenzione del

pubblico sulla tragedia delle pratiche di uccisione condotte dai nazisti sulle persone con disabilità.

Cominciata fra il 1939 e il 1945, questa è la storia dolorosa, ma spesso dimenticata, della soppressione scientifica dei “più deboli”, coloro cioè che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” elaborati dalla logica nazista.

Seguendo il percorso espositivo, si potrà dunque comprendere come il progetto denominato

Aktion T4 abbia rappresentato in scala ridotta la cosiddetta “prova generale” per la messa a punto dell’Olocausto.

 

In occasione della presentazione al pubblico di sabato 24 gennaio sono state coinvolte le classi 4°e 5° degli Istituti scolastici superiori di Cento: Liceo Giuseppe Cevolani, I.S.I.T. Bassi Burgatti e IPSIA Fratelli Taddia. Circa 200 studenti assisteranno alla conferenza di introduzione alla mostra, che sarà tenuta da Virginia Reggi, rappresentante di Anffas Onlus Lugo, ideatrice e curatrice della mostra.

 

Saranno inoltre presenti, in rappresentanza dell’ ente promotore, la presidente dell’ Anffas Onlus di Cento Giordana Govoni e la presidente dell’Anffas Regionale Nicole Devaux Fiaccadori.

 

Esposizione sarà aperta dal 24 gennaio al 15 febbraio 2015

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00