Perché non accada mai più – Ricordiamo
Sabato 24 Gennaio alle ore 9,30, presso il Museo Magi’900 di Pieve di Cento verrà
presentata la mostra Perché non accada mai più – Ricordiamo organizzata da Anffas onlus Cento con la collaborazione del museo ospitante, in prossimità della Giornata della Memoria.
La mostra ha lo scopo di riportare, attraverso documenti e fotografie, l’attenzione del
pubblico sulla tragedia delle pratiche di uccisione condotte dai nazisti sulle persone con disabilità.
Cominciata fra il 1939 e il 1945, questa è la storia dolorosa, ma spesso dimenticata, della soppressione scientifica dei “più deboli”, coloro cioè che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” elaborati dalla logica nazista.
Seguendo il percorso espositivo, si potrà dunque comprendere come il progetto denominato
Aktion T4 abbia rappresentato in scala ridotta la cosiddetta “prova generale” per la messa a punto dell’Olocausto.
In occasione della presentazione al pubblico di sabato 24 gennaio sono state coinvolte le classi 4°e 5° degli Istituti scolastici superiori di Cento: Liceo Giuseppe Cevolani, I.S.I.T. Bassi Burgatti e IPSIA Fratelli Taddia. Circa 200 studenti assisteranno alla conferenza di introduzione alla mostra, che sarà tenuta da Virginia Reggi, rappresentante di Anffas Onlus Lugo, ideatrice e curatrice della mostra.
Saranno inoltre presenti, in rappresentanza dell’ ente promotore, la presidente dell’ Anffas Onlus di Cento Giordana Govoni e la presidente dell’Anffas Regionale Nicole Devaux Fiaccadori.
Esposizione sarà aperta dal 24 gennaio al 15 febbraio 2015
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00