Corso di fotografia Cento Scatti

La fotografia come strumento di espressione e integrazione.

Cento scattiTitolo: Cento Scatti

Responsabili del progetto: Giulio Di Meo.

Assistenti: Paola Meloni e Marta D’Aprile

Descrizione del progetto:
“Cento Scatti” nasce con l’intento di avvicinare persone con disabilità intellettiva e/o relazionale al mondo della fotografia. Obiettivo principale del corso è quello di offrire, a soggetti che spesso hanno difficoltà di comunicazione e relazione, l’utilizzo dello strumento fotografico come mezzo di espressione e integrazione. La fotografia per raccontare la propria quotidianità, il proprio essere, il proprio “io”; la fotografia per raccontare e descrivere gli “altri” e le realtà che ci circondano.
Il progetto prevede una breve parte teorica e una pratica.
Parte teorica: cenni di storia della fotografia, il reportage sociale, il colore e il bianco e nero, la tecnica fotografica, la composizione, la selezione, l’elaborazione, l’editing.
Parte pratica: saranno effettuate delle uscite sul territorio per mettere in pratica il linguaggio fotografico.

Destinatari dell’intervento:
Il corso di fotografia è rivolto ad un massimo di 20 allievi.

Obiettivi Generali:
o Favorire i momenti d’incontro e socialità.
o Promuovere la maturazione dell’identità personale.
o Fornire abilità e conoscenze finalizzate alla comunicazione.
o Sviluppare ed esercitare la capacità di racconto e descrizione attraverso la fotografia.
o Stimolare la concentrazione, l’attenzione, l’osservazione e la capacità di autocontrollo.
o Agevolare la socializzazione e la collaborazione, migliorare i rapporti interpersonali e stimolare il senso di partecipazione collettiva.
o Vincere paure, pregiudizi, inibizioni e pregiudizi.

Obiettivi Specifici:
• Saper utilizzare apparecchi fotografici digitali.
• Saper comunicare attraverso l’utilizzo delle immagini fotografiche.
• Saper realizzare un racconto attraverso immagini.
• Saper sensibilizzare e avvicinare gli altri su temi d’interesse “ sociale”.

Contenuti:
o Cenni di storia della fotografia.
o Introduzione al reportage.
o Il fotogiornalismo d’autore (visione di lavori di grandi fotografi).
o La macchina fotografica dall’analogico al digitale.
o Il colore e la fotografia in bianco e nero.
o Le tecnica di ripresa fotografica.
o Elementi di composizione (visione di riproduzioni di pittori e fotografi).
o Cenni di storia della fotografia.
o Introduzione al reportage.
o Il fotogiornalismo d’autore (visione di lavori di grandi fotografi).
o La macchina fotografica dall’analogico al digitale.
o Il colore e la fotografia in bianco e nero.
o Le tecnica di ripresa fotografica.
o Elementi di composizione (visione di riproduzioni di pittori e fotografi).

Tempi:
Il periodo previsto per lo svolgimento del progetto è di sei mesi, da ottobre 2015 a Maggio 2016. Le lezioni si svolgeranno ogni Mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.

Mezzi:
Apparecchi fotografici, software di ritocco fotografico, p.c., proiezioni, questionari e fascicoli, dvd e materiali audiovisivi.

Scelte organizzative:
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.

Prodotti previsti:
Al termine del progetto è prevista la realizzazione di un video con una selezione delle foto scattate durante il progetto. Possibile anche la realizzazione di una piccola mostra con le migliori fotografie dei partecipanti.

Valutazione:
La valutazione consentirà di verificare il raggiungimento degli obiettivi precedentemente fissati e riguarderà:
Conoscenze: acquisizione dei concetti contenuti negli argomenti trattati.
Competenze: Saper utilizzare le conoscenze acquisite; socializzare e confrontarsi con gli altri compagni.
Capacità: saper svolgere un lavoro in gruppo; saper sviluppare un “racconto per immagini” con capacità critica.