Segnalazioni illeciti – Whistleblowing
Fondazione Anffas Coccinella Gialla – Segnalazione di condotte illecite ai sensi del D.Lgs. 24/2023
Benvenuto nella pagina Segnalazioni di Fondazione Anffas Coccinella Gialla messa a disposizione per segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Fondazione e di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Per saperne di più, consultare:
INFORMATIVA PRIVACY – FAQ – PROCEDURA WHISTLEBLOWING
“Le segnalazioni anonime verranno comunque prese in considerazione, ma potrebbero rendere più difficile l’accertamento della condotta illecita segnalata e, di conseguenza, l’adozione di provvedimenti efficaci. Se invece scegli di identificarti, i tuoi dati non saranno comunicati a terzi salvo tuo espresso consenso o nei casi previsti dalla legge. La tua decisione di rinunciare all’anonimato non avrà alcun impatto sulla protezione dei tuoi diritti come segnalante. Sarai legalmente protetto da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione in seguito alla segnalazione di una condotta illecita”
I CANALI A DISPOSIZIONE PER EFFETTUARE LE SEGNALAZIONI SONO:
FORMA SCRITTA:
1. Servizio postale (posta ordinaria o raccomandata con ricevuta di ritorno), indirizza a:
Avvocato Daniela Sandri – via Mascheraio, 6 – 44121 Ferrara
con la dicitura “riservata personale – Whistleblowing”,
2. Consegna brevi manu presso la sede della Fondazione (in busta chiusa indirizzata a Avvocato Daniela Sandri – via Mascheraio, 6 – 44121 Ferrara, con la dicitura “riservata personale – whistleblowing”): possibilità prevista solo per il personale interno della Fondazione.
In entrambi i casi è richiesto che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse:
– la prima, con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
– la seconda, con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante
Le due buste dovranno poi essere inserite in una terza busta che rechi all’esterno la dicitura “riservata personale – whistleblowing”
FORMA ORALE:
– Linea telefonica, chiamando il numero 3331901324.
– Incontro diretto richiesto all’ Avv. Daniela Sandri, che dovrà essere fissato entro 10 giorni dalla richiesta da parte del soggetto segnalante (chiamando il numero telefonico sopra indicato).